Le presenti “Condizioni generali di contratto” prevedono condizioni generali di contratto di vendita di SINGOLI SERVIZI TURISTICI, PREVEDONO LE OFFERTE E I SERVIZI FORNITI DI .CALABRIAN TOURS SERVIZI DI ACCOMPAGNATORI E GUIDE TURISTICHE

Gentile Ospite Benvenuto nel mondo di CALABRIAN TOURS SERVIZI DI ACCOMPAGNATORI E GUIDE TURISTICHE . il luogo dove la Tua Vacanza è motivo della nostra massima attenzione. Entro 24 ore sarai contattato per coordinare e risolvere tutte le esigenze del tuo tour/soggiorno e servizi. Se desideri contattarci, puoi farlo ai nostri numeri. 333/2946242 email: info@calabriantours.com

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SERVIZI TURISTICI

DISPOSIZIONI NORMATIVE

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

Termini e condizioni generali

Queste pagine, il loro contenuto, la loro struttura e il servizio di prenotazione online fornito sulle stesse e attraverso il sito Web sono www.calabriantours.com di proprietà, gestiti e offerti da  CALABRIAN TOURS SERVIZI DI ACCOMPAGNATORI E GUIDE TURISTICHE .

SOGGETTI INTERESSATI AL CONTRATTO 

I soggetti impegnati nel presente contratto sono:

1.CALABRIAN TOURS SERVIZI DI ACCOMPAGNATORI E GUIDE TURISTICHE in qualità di “organizzatore dei tours o itinerari in questioni visualizzabili sul sito www.calabriantours.com

2. L’ acquirente o meglio definito cliente il quale acquista dei Tours o itinerari attraverso il presente sito web www.calabriantours.com

VALIDITÀ DELLE OFFERTE E RELATIVE TARIFFE

Sia la validità che i prezzi, gli sconti, le riduzioni e quant’altro relativo alla determinazione dei prezzi dei singoli servizi turistici ed i pacchetti di viaggio sono indicate in ogni singola offerta presente nel “sito web”. Con l’esecuzione della prenotazione il “cliente” dichiara e riconosce di aver visionato e letto le “Condizioni generali di Vendita” in vigore all’atto della prenotazione.

PRENOTAZIONI 

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo elettronico, o cartaceo, compilato in ogni sua parte dal cliente, L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma a mezzo sistema telematico, digitale, o cartaceo . Le indicazioni relative all’ itinerario scelto, in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 87 comm. 8 Cod. Cons.

PAGAMENTI 

Il pagamento del tour o itinerario (richiesto con largo anticipo di data) può essere pagato tramite bonifico bancario, paypal, bollettino postale, money transfer, contanti entro 3 giorni dalla conferma del servizio per una somma pari al 50% dell’importo mentre Il saldo entro 48 ore dalla data di inizio del servizio.
Per i Tours o itinerari scelti 48h o 24h prima della partenza la somma può essere versata con i sistemi vedi sopra o pagando direttamente a saldo prima dell’inizio del Tour.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia la risoluzione di diritto.

PREZZO 

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato in ogni singola offerta presente nel “sito web”. Esso potrà essere variato fino a 6 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:

– costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
– diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
– tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

MODIFICA O ANNULLAMENTO DELL ITINERARIO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA 

Gli itinerari Offerti Sono quasi tutti all’ aperto quindi bisogna fare i conti con il meteo, e a volte a causa di condizioni meteo avverse, o a causa delle condizione del mare soprattutto per i Tours in barca, questi itinerari vengono cancellati prima della partenza.
Prima della partenza l’organizzatore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al “cliente”, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica, il “cliente” potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un Tour sostitutivo ai sensi  dell’articolo 9.
Il “cliente” può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nell’offerta, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi all’ itinerario acquistato.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del “cliente” del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al consumatore la quota versata con un aumento del 10% .

RECESSO DEL CONSUMATORE 

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

– aumento del prezzo di cui al precedente art. 7 in misura eccedente il 10%;
– modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione dell’ itinerario turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.

Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:

– ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il “cliente” dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica, oppure entro 8h ore prima dell’inizio del tour per quanto riguarda la prenotazione di 48h ore o 24h ore prima della partenza. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
Al “cliente” che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate, sarà addebitata nella seguente misura:

– cancellazione oltre i 10 giorni dall’inizio del tour: gratis
– cancellazioni da 9 a 3 giorni dall’inizio del soggiorno: penale del 20%
– cancellazione da 2 a 1 giorni : penale del 30%
– Per i partecipanti al tour che non si presentano nei luoghi e nei tempi previsti e accordati, senza dare adeguata giustificazione il Tour deve essere pagato per una somma pari dell’ 80% del prezzo stabilito.

MODIFICHE DOPO LA PARTENZA 

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

SOSTITUZIONI 

Il “cliente” rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 8h ore prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;

OBBLIGHI DEI CONSUMATORI 

I “clienti” dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative in materia di turismo.
I “clienti” saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore, dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati.
Il “cliente” è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il “cliente” comunicherà altresì per iscritto nell’atto di compilazione del form di prenotazione del pacchetto/servizio richiesto, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
Il “cliente” è sempre tenuto ad informare l’Organizzatore, di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.
Il “cliente” dichiara e riconosce di assumersi la piena responsabilità circa l’operato della Agenzia Viaggi da lui stesso selezionata in relazione alle informazioni ricevute, alla consegna dei documenti nonché per il corretto e puntuale pagamento del corrispettivo dovuto ad Antichi Sentieri oppure ai vari operatori turistici, per i servizi turistici dallo stesso prenotati/acquistati. In caso di mancato pagamento del corrispettivo Antichi Sentieri oppure gli operatori turistici avranno la facoltà di risolvere il contratto di viaggio di diritto mediante invio di semplice comunicazione scritta presso l’Agenzia di viaggi intermediaria e/o direttamente al “cliente”.

REGIME DI RESPONSABILITÀ 

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al “cliente” a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del “cliente” (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia.

LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento dei danni non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dagli artt. 94 e 95 del Codice del Consumo.

RECLAMI E DENUNCE 

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal “cliente” senza ritardo, durante il soggiorno, affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore possano verificare il merito di quanto asserito dal consumatore.

Il “cliente” dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

ASSICURAZIONE 

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative di garanzia.

QUOTA

Tutti i prezzi contenuti nel “sito web” vengono espressi in Euro e sono comprensivi di I.V.A. e percentuali di servizio. I prezzi non sono comprensivi degli extra in genere, delle mance, dei trasferimenti, Ristoranti ecc. Qualora prima dell’inizio del soggiorno si verificassero sensibili differenze nei costi di servizi, tasse di soggiorno ed I.V.A., le quote potranno essere proporzionalmente modificate. CALABRIAN TOURS SERVIZI DI ACCOMPAGNATORI E GUIDE TURISTICHE comunicherà tali modifiche, tramite fax , e-mail, telefono, social, sms  ecc. Il Cliente, nel caso in cui la modifica sia di carattere essenziale, avrà diritto di recedere senza pagare alcuna penale.

FORO COMPETENTE

Per ogni controversia inerente gli atti che costituiscono esecuzione del presente contratto, compresa ogni ragione di danni, sarà competente esclusivamente il Foro di Palmi (RC), previo obbligatorio esperimento del tentativo di conciliazione da effettuarsi presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Calabria – “Commissione Arbitrale e Conciliativa per la risoluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori ed utenti inerenti la fornitura di servizi turistici”, ai sensi e per gli effetti della normativa vigente in merito.