Viaggeremo tra i luoghi più noti e spettacolari dell’Aspromonte, attraversando i paesi e le culture di una terra ricca di tradizioni, cultura e mistero.
LUOGO DI PARTENZA | Servizio transfer da e per il proprio soggiorno INCLUSO. |
ORARIO DI PARTENZA | 8.00 |
ORARIO DI RITORNO | 18.30 |
ABBIGLIAMENTO | Munirsi di scarpe comode per l’ escursione a Montalto, giacca leggera e cappotto, ricordiamo che siamo a 1860 m e la temperatura e le condizione meteo possono variare all’ improvviso. |
ALTRE INFORMAZIONI | Pranzo al ristorante convenzionato disponibile su richiesta al costo aggiuntivo di € 20,00. Dopo la prenotazione puoi contattarci rispondendo all’e-mail di conferma oppure telefonando al +39 333 294 6242. |
Itinerario montano
partenza dal proprio luogo di soggiorno ore 08:00 arrivo previsto a Montalto ore9.00 - 9.30 :
Montalto è la cima più alta della catena aspromontana (1955 metri). Nella sommità troverete un Cristo Redentore che serve anche da parafulmine, distrutto ben due volte dagli stessi fulmini. La statua è stata issata nel 1900 nell’anno giubilare, al suo fianco c’è una spettacolare rosa dei venti posta dalla GEA (Gruppo escursionistico Aspromontano) nel 1994, che indica tutte le varie destinazioni italiane ed estere.
Dal’alto della sommità in una spettacolare e nitida giornata si può ammirare la sicilia le isole eolie dell’Aspromonte per effettuare questa escursione (Montalto cristo redentore) ci sono 80 m di dislivello in salita, ma qui si può apprezzare una veduta mozzafiato. Si prega di indossare scarpe chiuse tipo trekking, durata dell’escursione ore 1 andata e ritorno con sosta. L’ escursione è di tipo T turistica non richiede addestramento fisico.
12.00 - 12.30 : Diga del menta
Gambarie piccolo villaggio sorto negli annio 30 come ricovero di legname e come case operaie. nel 1960 venne definito la Cortina d’ ampezzo di Calabria .Per l’altitudine e per la purezza dell’ aria venivano fatte le colonie estive e in molti si recavano a Gambarie per trascorrere le ferie estive, meta molto ambita. Dal mese di giugno a settembre si può utilizzare la seggiovia ove è possibile fare delle foto fantastiche come la vista del’Etna e della sicilia.
13.00 - 14.00 : pausa pranzo
15:00 : visita di Gambarie
16:00 visita del Ceppo di Garibaldi
Tappa quasi obbligatoria per i turisti, dove si può vedere il maestoso albero caratterizzato da un ampio incavo in cui i compagni di Giuseppe Garibaldi lo fecero riposare quando fu ferito alla gamba. Nelle immediate vicinanze dell’albero sorge un piccolo mausoleo che ricorda le gesta dell’eroe.
17:00 : Villaggio del Leo
Antica segheria immersa nel verde del Parco Nazionale dell’Aspromonte, una delle prime industrie Aspromontane per la lavorazione del legname, esempio di avanguardia tecnologica dell’epoca e punto di riferimento del commercio dell’altopiano Aspromontano. Si possono ammirare tracce dell’antica Decauville; primo modello di strada ferrata adoperata per facilitare il trasporto dei tronchi dalla montagna ed il tutto circondato da splendide strutture in pietra e mattoncini di argilla prodotti in loco.
18.00 - 18.30 : rientro nel proprio logo di soggiorno
Rientro e transfer
Recensioni Itinerario
Non ci sono ancora recensioni.
Lascia una Recensione